Nerosé

Le uve vengono raccolte in piccole cassette da 10 kg ciascuna e subito vinificate a freddo. Facciamo macerare in pressa per 12 ore al fine di ottenere il colore a buccia di cipolla. Il vino che otteniamo viene avviato alla spumantizzazione secondo il metodo classico, rifermentando in bottiglia.
Il colore è detto buccia di cipolla, il perlage risulta fine e molto persistente, in grande equilibrio con i sentori di crosta di pane e di terziarizzato.
Al gusto è pieno, la spuma in bocca è cremosa, presenta una ottima sapidità con un finale armonico e setoso.

Pinot nero 100%
Metodo classico
13 gradi
Prima annata prodotta 2011

Visualizza la scheda PDF

Richiedi informazioni

Nome*
Cognome*
Email*
Messaggio

(*) Campi obbligatori
Ho letto le condizioni di utilizzo

Riconoscimenti
  • vini-italiaNerosé nel 2015 ha ottenuto il premio di Vini buoni d’Italia, l’unica guida ai vini emessi da vitigni autoctoni d’Italia.
  • arancioneNerosé nel 2015 ha ottenuto il premio Corona Arancione, che indica i vini più votati dalle commissione parallele a quelle degli esperti, composte da winelovers e chiamate Oggi le corone le decido io.
  • Per aver mostrato, nonostante il breve percorso, qualità eccelse che la collocano, a pieno titolo, fra le realtà emergenti più interessanti del comparto vinicolo umbro, e per avere realizzato etichette dal respiro profondo e dalla riconoscibile identità sia stilistica che varietale.