Come nasce l’azienda

La Madeleine è una azienda nata nel 2008. La proprietà si presentava in condizioni ben diverse da quelle attuali: un grande capannone per l’allevamento dei bovini, un edificio recente scarsamente stabile circondati da terreno argilloso e quasi del tutto privo di vegetazione. Lunghi e consistenti lavori hanno profondamente trasformato l’immagine e la missione di quei luoghi.

Della vecchia azienda oggi rimane solo il nome, La Madeleine, ad essa attribuito dai precedenti proprietari. Un nome carico di intense evocazioni letterarie che ha avuto un peso non secondario nella decisione di Linda e Massimo di intraprendere questa nuova avventura insieme in una età matura ma con lo sguardo al futuro dei figli.

Dei circa 15 ettari di terreno collinare tra Narni e Otricoli in provincia di Terni, circa 7 sono impegnati a vigneto. Si è scelto di impiantare vitigni internazionali come pinot nero, cabernet franc, marselan e tannat sia perché i terreni apparivano particolarmente vocati per questi vitigni sia per la volontà di offrire dei prodotti innovativi rispetto al territorio in cui ci troviamo. Nel 2019 abbiamo piantato circa 1 ettaro anche il ciliegiolo.

Dal 2012 la nostra azienda fa parte del progetto di ricerca Wine Research Team che unisce numerose aziende dislocate sul tutto il territorio nazionale, impegnate a portare avanti interventi innovativi nel campo della sostenibilità territoriale, viticolo-enologica ed economica.

La ricerca, condotta sotto la guida di un comitato scientifico, e la sperimentazione ha come obiettivo quello di sviluppare nuovi protocolli e tecniche atte ad innalzare ulteriormente la qualità dei vini. Sono stati già prodotti importanti risultati come i vini senza solfiti aggiunti a cui noi abbiamo partecipato con Sfide. In agenda vi sono altre sperimentazioni come gli ibridi resistenti, i portainnesti resistenti alla siccità ed altri importanti progetti.

Il nome, quello dell'azienda, che evoca il dolce sapore della memoria

  • Cantina La Madeleine
  • Cantina La Madeleine
  • Cantina La Madeleine
  • Cantina La Madeleine
  • Cantina La Madeleine
  • Cantina La Madeleine
  • Cantina La Madeleine